039 2300342

Dettagli

Appartamento soppalcato di 64 mq. in piccolo stabile vecchia Monza. Il bilocale di 45 mq è composto da soggiorno con angolo cottura, bagno e camera matrimoniale, ripostiglio. Il soppalco, di 19 mq, presenta due zone indipendenti ma comunicanti tra loro, adibite a soggiorno e zona studio. 

Le moderne tecnologie utilizzate per perseguire il risparmio energetico sono ben integrate con le tecniche di costruzione del passato mantenute intatte all’interno dell’appartamento.

Il Progetto

L’appartamento è soppalcato ed ha una superficie commerciale di 64 mq. Il bilocale è composto da soggiorno con angolo cottura,bagno, camera matrimoniale e ripostiglio. Ilsoppalco, di 19 mq, presenta due zone indipendenti ma comunicanti tra loro, adibite a soggiorno e zona studio.

La scelta delle finiture e in particolare delparquet in rovere esalta l’accoglienza dell’ambiente.

L’abitazione è attrezzata con cavi e prese di rete e pertanto predisposta alla distribuzione dei segnali digitali video e audio in tutti i locali.

Nel recuperare l’appartamento, oltre a curare la disposizione degli spazi e la scelta dei materiali per garantire il massimo del comfort, si è prestata la massima attenzione all’aspetto delrisparmio energetico.

Le moderne tecnologie utilizzate per perseguire il risparmio energetico sono ben integrate con le tecniche di costruzione del passato mantenute intatte all’interno dell’appartamento.

Il risparmio energetico è favorito dall’impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione epannelli radianti, oltre che dalle vetro camere con vetri basso emissivi.

Pannelli radianti – vantaggi:

Risparmio energetico: nei pannelli radianti l’acqua circola a 40° C rispetto ai 70°C dei radiatori tradizionali. Questo consente un risparmio del 10-20% rispetto ad un impianto a radiatori.
Maggior comfort ambientale: le persone all’interno del locale ricevono una più alta percentuale di energia con una temperatura dell’aria minore rispetto ai sistemi a radiatori.
Uniformità delle condizioni di temperatura: la grande superficie di distribuzione del calore permette una distribuzione più omogenea del calore.
Salubrità dell’aria: scaldando per irraggiamento e non per convezione i pannelli radianti NON mettono in movimento grandi quantità di aria e quindi di particelle di polvere, fastidiose e nocive soprattutto per le persone allergiche. Inoltre evitano l’annerimento delle pareti causate dall’accumulo di polvere.
Minori dispersioni: dal momento che la temperatura interna dell’ambiente può essere mantenuta inferiore grazie alla grande superficie scaldante, diminuiscono le dispersioni verso l’esterno che crescono all’aumentare della differenza di temperatura.
Ingombri nulli: i pannelli sono posti sotto il pavimento, lasciando utilizzabili tutti i metri quadri di pavimento. 

Caldaia a condensazione – vantaggi:

Risparmio energetico: la tecnologia utilizzata in questo tipo di caldaia permette di recuperare parte del calore contenuto nei gas di scarico, garantendo uno sfruttamento migliore del combustibile. In particolare, l’energia recuperabile dai gas di scarico si assesta intorno al 16-17%. Il risparmio si assesta intorno al 20-30% se l’impianto è a radiatori, fino al 40% se la caldaia è utilizzata con pannelli radianti.
Alta efficienza energetica: le caldaie a condensazione hanno un altissimo rendimento energetico che può arrivare fino al 109%, contro l’88% offerto da quelle tradizionali.
Tecnologia avanzata: le caldaie a condensazione sono quelle che hanno subito i più grossi miglioramenti negli ultimi anni, risultando le macchine più efficienti che il mercato può offrire.
Basso impatto ambientale: lo sfruttamento migliore del combustibile permette un drastico abbattimento delle emissioni inquinanti.

Il Contesto

L’immobile è situato nell’isola pedonale del centro storico di Monza a due passi dal Duomo e 10 minuti dalla stazione.

Lo stabile in stile “vecchia Monza” ha un piccolo e raccolto cortile interno sul quale si affacciano le abitazioni poste al piano terra e primo.

Il condominio è composto da 12 unità abitative.

L’appartamento in vendita è posto al primo piano, ha una doppia esposizione ed è molto silenzioso.

L’unità immobiliare è stata completamente rinnovata nell’organizzazione degli spazi interni ed è stata dotata di impianti di riscaldamento e raffrescamento, di sistema dall’allarme e di impianto TV terrestre e satellitare.

Le Finiture

Pavimenti
Parquet Boen in rovere naturale spessore 15 mm in tavole da 14×70/200 cm in tutti i locali.
www.boen.com 

Rivestimento bagni
Piastrelle in ceramica Vogue 20×40 cm. Colore bianco
www.cervogue.com 

Sanitari e rubinetteria
Sanitari Pozzi-Ginori serie 500.
www.pozzi-ginori.com
Rubinetteria Newform modello X-T
www.newform.it

Impianto elettrico
Interruttori, prese e placche Bticino serie Light bianche
Prese elettriche a terra dotate di schuko e bipasso.
Impianto TV terrestre e satellitare
www.bticino.it

Impianto di raffrescamento
Impianto di climatizzazione a split Mitsubishi con pompa di calore inverter.
www.mitsubishielectric.it

Impianto di riscaldamento
Impianto di riscaldamento con pannelli radianti posti a pavimento e caldaia a condensazione Sile FORMAT DEWY.ZIP 
www.sile.it

Serramenti
Serramenti esterni in legno di abete con vetrocamera 4/12/4. Vetri basso emissivi Saint-Gobain CLIMALIT PLANITHERM FUTURE n, U=1,7. 
www.saint-gobain-glass.com/it
Lucernari Velux
www.velux.it
Porte interne scorrevoli e a battente in legno laccato bianco Dierre.
www.dierre.it
Zoccolino laccato bianco alto 10 cm.

Sicurezza
Portoncino d’ingresso blindato marca Dierre.
www.dierre.it
Impianto antifurto.
Cassaforte.

Scala
Scala a chiocciola marca Albini & Fontanot.
www.albiniefontanot.com